Nel 2020 si è celebrato il ventennale della scomparsa di Mario Giacomelli, uno dei più grandi maestri della fotografia italiana del Novecento. Per rendere omaggio al fotografo senigalliese, il Comune di Senigallia, conosciuta come Città della Fotografia, ha istituito una mostra permanente dedicata alla sua opera all’interno di Palazzo del Duca.
Questa esposizione non è una semplice mostra temporanea, ma una vera e propria musealizzazione delle opere donate da Giacomelli negli anni ’90 al Comune. La raccolta è accessibile tutto l’anno, offrendo a cittadini e visitatori la possibilità di immergersi nel mondo poetico e artistico del fotografo.
L’allestimento si distingue per un approccio innovativo: l’opera di Giacomelli non viene presentata in modo cronologico o per serie, ma attraverso una lettura tematica che evidenzia il realismo magico della sua fotografia, fatta di forti contrasti, atmosfere suggestive e un’intensa carica emotiva.
La mostra è visitabile dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025 a Palazzo del Duca, in Piazza del Duca a Senigallia (AN). Per tutte le informazioni aggiornate, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Senigallia.
Un’occasione unica per scoprire e riscoprire l’universo artistico di Mario Giacomelli, vero simbolo della fotografia d’autore italiana.


