Ortezzano è un piccolo paese della valle dell'Aso ricco di valori ambientali, situato a poco più di 20 minuti di auto sia dal mare che dai Monti Sibillini.
A breve distanza dal paese e al centro di un'ampia azienda agricola biologica che coltiva soprattutto alberi da frutto e vigneti, i proprietari Mariella e Geremia, insieme ai loro figli, hanno deciso di restaurare e dedicare ad agriturismo uno dei tre vecchi tipici casolari dell'azienda.
I lavori effettuati hanno visto l'impiego di raffinate tecnologie rispettose della natura per il riscaldamento dell'acqua e la regolazione della temperatura negli ambienti.
Sono stati ricavati alcuni appartamenti di dimensioni diverse, tutti dotati di cucina, e una camera con bagno.
I solai hanno le travi a vista e l'arredamento è costituito quasi totalmente da pezzi d'epoca.