Chi è Agriturismo-Marche.it

Da oltre 20 anni, una passione per il territorio delle Marche ed i suoi agriturismi…

Dalla sua nascita ad oggi, Agriturismo-Marche.it ha rappresentato un punto di aggregazione indipendente delle strutture agrituristiche delle Marche, diventando rapidamente un punto di riferimento per tantissimi turisti e visitatori ed una vetrina importantissima per le strutture agrituristiche.

Fondato con l’intento di valorizzare e promuovere le bellezze naturali, culturali e gastronomiche di questa regione, il sito si è affermato nel tempo come una risorsa imprescindibile per chiunque desideri esplorare le Marche in modo autentico e appagante.

Timeline

Nasce Agriturismo-Marche.it
Nasce Agriturismo-Marche.it

Questo sito, nato per puro divertimento nell’autunno del 2000 (ndr. dalla mente di Franco Sartini) e condotto agli inizi in maniera amatoriale, è diventato negli anni successivi, un efficace e ben indicizzato “portale” informatico per le aziende agrituristiche marchigiane, con lo scopo di far conoscere caratteristiche e pregi delle strutture presentate.

La crescita del portale
La crescita del portale

Il portale inizia a crescere e diventa un primo punto di riferimento online per i viaggiatori alla scoperta delle Marche… Le strutture sono in larga parte agriturismi, ma comprendono anche altri tipi di aziende turistiche (country house, per esempio), tutte però con la comune caratteristica di appartenere al turismo rurale, di campagna.
Fin dall’inizio ogni azienda è stata visitata di persona e i gestori delle stesse hanno avuto modo di sapere, attraverso questo contatto diretto, chi ci fosse dall’altra parte ed hanno potuto a loro volta farsi conoscere e definire già dal primo incontro utili dettagli.

La seconda release
La seconda release

All’inizio del dicembre 2014 è stata pubblicata la nuova versione del sito (online fino a questo mese), radicalmente rinnovato, con la necessità di creare un sito web più moderno e adatto ai dispositivi mobili.

Un nuovo inizio…
Un nuovo inizio…

Ad aprile 2024, Franco passa la palla ad un nuovo testimone, Marcello Pavan, che inizia ad occuparsi da zero del portale, partendo da un profondo restyling del sito web, anche dal punto di vista tecnico, con il fine di riprendere il posizionamento SEO e ridare nuova visibilità al sito ed alle sue strutture.

La guida dei luoghi
urbino Panorama

Tra i primi impegni del nuovo Agriturismo-Marche, nasce la guida dei luoghi della regione. Una raccolta di destinazioni storiche, naturali, paesaggistiche e segrete del territorio marchigiano, redatta con il supporto degli agriturismi, per supportare il visitatore durante la visita nelle Marche

Le difficoltà della seconda release…

Dopo le modifiche del 2014, Agriturismo-Marche.it ha attraversato un periodo in cui la sua visibilità e rilevanza nel posizionamento online hanno subito un calo significativo. Questo è stato influenzato da diversi fattori, tra cui l’esuberanza delle OTA (Online Travel Agencies) e l’esplosione dei social network.

Le OTA hanno guadagnato uno stra-potere nel settore turistico online, grazie anche alle elevatissime commissioni che chiedono alle strutture turistiche.

Oltre a queste sfide esterne, il restyling del sito web del 2014, ha creato problematiche tecniche e SEO che hanno contribuito ad un generale calo di rilevanza e lacune nella ottimizzazione SEO, che hanno influito sulla capacità del sito di classificarsi bene nei risultati di ricerca, riducendo così il suo traffico organico.

Tuttavia, è importante notare che queste difficoltà non sono insormontabili. Con un approccio strategico e un impegno costante per migliorare la sua presenza online, Agriturismo-Marche.it può ancora ritrovare e rafforzare la sua posizione nel mercato turistico delle Marche.

La mission di Agriturismo-Marche

Agriturismo-Marche non è una OTA, non è un intermediario o un portale di vacanze, ma una raccolta delle migliori strutture rurali del territorio marchigiano.

Se hai un agriturismo, un country house, b&b in campagna, una casa vacanze o un altro tipo di alloggio turistico-rurale, puoi contattarci per richiedere l’inserimento della tua struttura.

I prossimi obiettivi…

Oggi, Agriturismo-Marche.it continua a essere un punto di riferimento nel panorama del turismo sostenibile, promuovendo pratiche eco-friendly e sostenendo l’agricoltura ed i prodotti a km zero.

La sua missione rimarrà quella di diffondere la bellezza e l’autenticità delle Marche, contribuendo al benessere delle comunità locali e all’arricchimento culturale di chiunque scelga di esplorare questa splendida regione.

Gli obiettivi di crescita del sito della nuova gestione e dei servizi ad esso connessi, non cambieranno la natura del progetto o il rapporto di fiducia e passione che ne ha fatto muovere i primi passi nell’ormai lontano 2000…

A proposito… mi presento

blank

Marcello Pavan

Paesaggista e digital specialist

Mi chiamo Marcello, sono nato nel freddo nord Italia nell’anno in cui usciva Ritorno al Futuro e fin da piccino mi sono appassionato alla tecnologia ed alle sue sfaccettature.

La passione della mia famiglia per il mondo degli agriturismi e della cultura rurale, hanno portato i miei genitori e mia sorella a realizzare un agriturismo in provincia di Ascoli Piceno e da lì, nasce il mio interesse per la cultura del turismo e del territorio.

Diplomato in agraria a Macerata e laureato in architettura del paesaggio alla Sapienza di Roma, inizio a lavorare (ufficialmente) come consulente digitale nel 2011, ma con già all’attivo un portfolio di siti web e progetti digitali avviato nel 1997.

Ad oggi ho collaborato con grandi aziende, agenzie di comunicazione, liberi professionisti e brand di vario tipo, su progetti dalla natura più disparata.

La costante ricerca di radici personali e di una via di fuga poi, in un fortunato incontro con Franco nel marzo del 2024, mi hanno portato ad iniziare questo nuovo progetto che, spero, mi porterà a conoscere meglio il territorio marchigiano e costruire una nuova, grande famiglia, insieme a voi agrituristi

Questo è un sito a carattere puramente informativo, non agisce in qualità di tour operator e non effettua prenotazioni.
Ogni accordo di carattere commerciale deve essere preso con le aziende contattandole direttamente.