L’Abbadia di San Pietro al Conero, imponente costruzione romanica situata quasi alla sommità del Monte Conero, rappresenta un affascinante esempio di architettura religiosa nella regione delle Marche.

Le sue origini affondano nelle profondità del Medioevo, quando l’area era già frequentata da eremiti che dimoravano nelle grotte naturali o scavate nelle rocce, noti come romitori. Si ritiene che il romitorio di San Pietro esistesse già prima dell’XI secolo, periodo in cui venne eretta l’abbadia. Inizialmente non appartenente ad alcun ordine religioso, in seguito fu occupato dai monaci benedettini.

La costruzione della chiesa e del monastero fu incentivata da donazioni nobiliari, come quella dei conti Cortesi nel 1037, che cedettero la chiesa già esistente per l’istituzione di un monastero. Nel corso dei secoli, l’eremo subì ampliamenti e restauri, fino ad assumere l’aspetto attuale.

La struttura dell’Abbadia di San Pietro al Conero è caratterizzata da una chiesa basilicale divisa in tre navate da pilastri compositi e cilindrici, un’abside sporgente e un campanile duecentesco sul fianco destro. La cripta sottostante conserva pilastri e colonne di recupero, testimonianze della sua storia millenaria.

L’interno della chiesa è adornato da capitelli finemente scolpiti, datati al XII secolo, con raffigurazioni zoomorfe e motivi vegetali tipici dell’arte romanica-padana. La cripta, risalente all’XI secolo, presenta capitelli più semplici, ma ugualmente suggestivi.

Via Monte Conero, 26, 60020 Sirolo AN

Galleria fotografica di

Abbadia di San Pietro al Conero

Trova un agriturismo nei dintorni

agriturismo i ciliegi del checco
Ancona > San Marcello
4.5
Basato su 12 recensioni
powered by Google
js_loader

I Ciliegi del Checco

“I Ciliegi del Checco” nasce dalla ristrutturazione, effettuata con metodi di bioarchitettura, del vecchio casale di famiglia, situato in posizione panoramica in piena…
agriturismo La Cantina di Bacco
Ancona > Arcevia
4.6
Basato su 389 recensioni
powered by Google
js_loader

La Cantina di Bacco

L’agriturismo è immerso fra le colline marchigiane, a 25 km dal mare di Senigallia e a circa 20 dalle Grotte di Frasassi; è…
agriturismo ripabianca
Ancona > Jesi
4.2
Basato su 12 recensioni
powered by Google
js_loader

Ripabianca

Si trova all’interno di un’azienda agricola situata nella riserva naturale Ripa Bianca, gestita dal WWF, a pochi chilometri da Jesi. Tipica casa colonica…
agriturismo Colle delle Stelle
Ancona > Mergo
4.5
Basato su 237 recensioni
powered by Google
js_loader

Colle delle Stelle

L’agriturismo “Colle delle Stelle” è posto in un’area panoramica collinare, all’interno di un’ampia azienda agricola. Nell’antico casale ristrutturato risalente al XVII secolo, costruito…
agriturismo Locanda delle Saline
Ancona > Camerata Picena
4.1
Basato su 49 recensioni
powered by Google
js_loader

Locanda delle Saline

L’agriturismo e B&B, all’interno di un’azienda agricola di 60 ettari, è sito nel comune di Camerata Picena e confina con quello di Ancona.…