Fiorenzuola di Focara è un borgo medievale dalla storia ricca e affascinante, incastonato tra il verde del Parco Naturale del Monte San Bartolo e l’azzurro intenso del Mare Adriatico. Le sue origini risalgono al periodo romano, quando la sua posizione strategica su uno dei pochi promontori dell’Adriatico settentrionale lo rendeva un importante punto di controllo.

Il nome “Focara” potrebbe derivare dall’antica pratica di accendere fuochi per segnalare la posizione ai marinai o dalla presenza di fornacelle per la cottura di laterizi e terrecotte. Questo antico castrum faceva parte del sistema difensivo tra la curia ravennate e pesarese, testimoniato dalla presenza di Casteldimezzo, Gradara e Granarola.

La chiesa di Sant’Andrea Apostolo, risalente al XII secolo, è un’icona del borgo, anche se il terremoto del 1916 ha causato il crollo della struttura, lasciando intatto solo il campanile che si erge maestoso sulla falesia.

Celebre è anche il vento impetuoso di Fiorenzuola di Focara, citato da Dante nella Divina Commedia, un elemento caratteristico che ha ispirato poeti e viaggiatori nel corso dei secoli.

Il borgo non era solo abitato da pescatori, ma anche da selcini, antichi artigiani che lavoravano i sassi levigati dal mare per pavimentazioni in tutta Italia.

Oltre alla storia e alla cultura, Fiorenzuola di Focara offre una natura selvaggia e mozzafiato. La spiaggia naturale, raggiungibile attraverso tortuosi tornanti, è famosa per i suoi cogoli e offre uno spettacolo unico.

Il campanile del XII secolo domina il panorama, offrendo una vista spettacolare sulla costa adriatica romagnola e pesarese. Il Tetto del Mondo è uno spiazzo panoramico dove ammirare la costa da Pesaro a Cesenatico.

Il borgo è circondato dall’area naturale del Parco San Bartolo, con falesie, grotte e colline che si tuffano nel mare. La fioritura delle ginestre tra maggio e giugno colora il paesaggio di giallo, creando uno spettacolo mozzafiato.

Non lontano da Fiorenzuola di Focara, è possibile visitare altri borghi suggestivi come Casteldimezzo, con il Santuario del Santissimo Crocifisso, Santa Marina Alta con la sua chiesa e il campanile a torre, e Colombarone con l’Area archeologica e l’Antiquarium.

Galleria fotografica di

Borgo di Fiorenzuola di Focara

Trova un agriturismo nei dintorni

agriturismo Il Ginepro
Borgo Pace > Pesaro e Urbino
4.7
Basato su 85 recensioni
powered by Google
js_loader

Il Ginepro

Il Ginepro è stata una delle prime aziende agricole delle Marche a diventare “agriturismo” ed ha conservato l’atmosfera di un tempo.
country house il pignocco
Pesaro > Pesaro e Urbino
4.8
Basato su 164 recensioni
powered by Google
js_loader

Il Pignocco

Circondato da un vasto parco, con boschi ed uliveti, “Il Pignocco” è posto su di una lieve collina che dà da un lato…
Country House La Valle del Sole
Pesaro e Urbino > Sant'Ippolito
4.8
Basato su 92 recensioni
powered by Google
js_loader

La Valle del Sole

Si trova in posizione panoramica nella valle del Metauro, in aperta campagna, ma vicino quel tanto che basta alla superstrada Fano-Roma per raggiungere…
Pesaro e Urbino > San Lorenzo in Campo
4.7
Basato su 51 recensioni
powered by Google
js_loader

Miralbello

L’antica casa nobiliare di campagna, che ha conservato la struttura architettonica originaria, si trova tra campi coltivati nel fondovalle del fiume Cesano, a breve…
Agriturismo Ca Licozzo - Agriturismo Marche - Esterno
Pesaro e Urbino > Piobbico
4.7
Basato su 99 recensioni
powered by Google
js_loader

Ca’ Licozzo

Si trova su un’altura panoramica con di fronte il massiccio del Monte Nerone ed in basso la valle del fiume Candigliano, all’interno di…
agriturismo Locanda Montelippo
Pesaro e Urbino > Vallefoglia
4.6
Basato su 644 recensioni
powered by Google
js_loader

Locanda Montelippo

La Locanda è posta tra le città di Pesaro e di Urbino, a 21 chilometri dalla prima e a 17 dalla seconda.
L'agriturismo La Collina dei Ciliegi
Cagli > Pesaro e Urbino
4.8
Basato su 6 recensioni
powered by Google
js_loader

La Collina dei Ciliegi

L’agriturismo La Collina dei Ciliegi si trova in aperta campagna, a breve distanza dall’antica città di Cagli
agriturismo Pieve del Colle
Pesaro e Urbino > Urbania
4.2
Basato su 138 recensioni
powered by Google
js_loader

Pieve del Colle

Si trova su di una panoramica collina a 4 km da Urbania e a 17 km da Urbino, nel Montefeltro delle Marche, all’interno…