Scopri il piccolo borgo di Moresco

Il castello di Moresco, posizionato strategicamente sulla sommità di un colle che domina la valle dell’Aso, è un luogo ricco di storia e fascino.

Le origini di Moresco sono avvolte nel mistero, con ipotesi che spaziano dall’era romana all’epoca longobarda. Tuttavia, le prime notizie certe risalgono al 1083, mentre nel XIII secolo il castello passa sotto il controllo della città di Fermo. Nel 1266, i signori di Moresco cedono il castello al Doge di Venezia, rimanendo sotto il dominio veneziano fino all’unità d’Italia.

Liberata dai vincoli feudali, Moresco diventa comune autonomo nel XIX secolo, anche se successivamente perde questa autonomia diventando una frazione di Monterubbiano. Riguadagna lo status di comune autonomo nel 1910.

Nel 2010, Moresco ha festeggiato il centenario della riottenuta autonomia, ricevendo riconoscimenti da importanti istituzioni nazionali. Il palazzo comunale è stato restaurato in occasione di questo anniversario, e nel parco sotto il centro storico è stato eretto un monumento celebrativo.

Monumenti e Luoghi d’Interesse:

  • Torre Eptagonale: Risalente al XII secolo e alta 25 metri, domina la valle dell’Aso. Originariamente una torre di avvistamento e difesa, è stata oggetto di numerose modifiche strutturali nel corso dei secoli. Oggi è accessibile tramite una moderna scala che conduce alla sommità, offrendo una vista panoramica delle colline e dei paesi circostanti.
  • Torre dell’Orologio: Risalente al XIV secolo, sovrasta la porta d’accesso al paese.
  • Chiese: Moresco è arricchita da numerose chiese, tra cui la parrocchiale di San Lorenzo con tele dei secoli XVII e XVIII, la chiesa della Madonna dell’Olmo con un affresco di Vincenzo Pagani, la ex chiesetta di Santa Sofia e la chiesa della Madonna della Salute.
  • Centro Storico: Caratterizzato da stradine strette e una piazza triangolare con portici, conserva affreschi e una grande pala d’altare nel Palazzo Comunale, anch’essa opera di Vincenzo Pagani.

Il castello di Moresco, con la sua storia millenaria e i suoi monumenti suggestivi, rappresenta un luogo imperdibile per coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera affascinante delle colline fermane nelle Marche.

Galleria fotografica di

Moresco

Trova un agriturismo nei dintorni

bed and breakfast Vento di Rose
Fermo > Monterubbiano
4.9
Basato su 15 recensioni
powered by Google
js_loader

Vento di Rose

Il bed & breakfast “Vento di Rose” si trova in aperta campagna, in posizione panoramica su di un fianco dell’alta collina di Monterubbiano,…
agriturismo sinfonie del bosco
Fermo > Montelparo
4.0
Basato su 34 recensioni
powered by Google
js_loader

Sinfonie del Bosco

Si trova lungo la Valle dell’Aso, circa a metà strada tra i Monti Sibillini ed il mare Adriatico.
agriturismo casa vecchia
Fermo > Lapedona
4.8
Basato su 94 recensioni
powered by Google
js_loader

Casa Vecchia

L’agriturismo “casa vecchia”, era l’abitazione del mezzadro a della sua numerosa famiglia. Si trova nella valle intensamente coltivata del fiume Aso, a 5…
country house La casa di Carla
Fermo
4.7
Basato su 61 recensioni
powered by Google
js_loader

La casa di Carla

Si trova sul pendio di un colle che si affaccia su campi coltivati, con la spiaggia di Porto San Giorgio a sei minuti…
Altidona > Fermo
4.5
Basato su 542 recensioni
powered by Google
js_loader

La Pieve

Si trova su di un’altura panoramica che si affaccia sul mare Adriatico, in aperta campagna all’interno dell’azienda agricola di famiglia e a breve…
agriturismo Alla corte di Carolina
Fermo > Monte Giberto
4.8
Basato su 33 recensioni
powered by Google
js_loader

Alla corte di Carolina

Si trova in aperta campagna, non distante dall’antico paese di Monte Giberto, in un’area collinare nella quale l’ambiente rurale è tra i meglio…
agriturismo Verde Benessere
Fermo > Ponzano di Fermo
4.8
Basato su 29 recensioni
powered by Google
js_loader

Verde Benessere

Si trova su di un pendio collinare, a 16 chilometri dalla località balneare di Porto San Giorgio, all’interno di un proprio parco circondato…