Camerino Cabaret 2025: terza edizione del concorso nazionale per comici
Dal 17 al 19 luglio 2025, la città di Camerino ospita la terza edizione di Camerino Cabaret, concorso nazionale dedicato ai giovani comici, in programma presso il Sottocorte Village con inizio alle ore 21:15. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dal Comune di Camerino insieme ad APS Fontana, Pro Loco Camerino e Associazione Lido degli Aranci.
Il programma delle serate
Durante le tre serate, dodici comici emergenti provenienti da tutta Italia si sfideranno per il Premio “Città di Camerino”, portando sul palco stili e linguaggi diversi della comicità contemporanea. Oltre alla gara tra i partecipanti, il festival prevede la presenza di ospiti noti del panorama nazionale:
-
17 luglio: apertura con Giovanni Cacioppo, comico conosciuto per le sue partecipazioni televisive e teatrali, e il Mago Lupis, showman della magia.
-
18 luglio: protagonisti saranno i Sequestrattori, duo che gioca sulle differenze tra Nord e Sud, e Marco Capretti, volto noto della comicità italiana.
-
19 luglio: gran finale con Massimo Boldi, ospite speciale della serata, insieme al mago e mentalista Mago Mancini, al vincitore dell’edizione 2024 Christian Cappellone, al comico Andy Bellotti e alla cantante Venere Pennello.
Direzione artistica e conduzione
La direzione artistica e musicale è affidata ad Angelo Carestia con la Markuzzo Band. A condurre le serate saranno Paolo Notari e Francesca Berettini, figure di riferimento nel panorama della comunicazione regionale.
Spirito e obiettivi del festival
Camerino Cabaret nasce con l’intento di valorizzare i giovani talenti della comicità e di offrire alla comunità momenti di leggerezza e condivisione. Il festival si distingue per la scelta di proporre una comicità accessibile a tutti, senza ricorrere a volgarità gratuite, e per il coinvolgimento di artisti di rilievo nazionale che arricchiscono il programma.
Informazioni utili
-
Date: 17, 18, 19 luglio 2025
-
Orario: dalle 21:15
-
Luogo: Sottocorte Village, Camerino (MC)
-
Ingresso: gratuito
Il concorso rappresenta un’opportunità per scoprire nuovi talenti e vivere tre serate all’insegna dello spettacolo e della convivialità, contribuendo alla vitalità culturale di Camerino