Pergola celebra il tartufo con tre domeniche da non perdere
Ottobre nelle Marche significa tartufo. A Pergola (PU) torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato e dei Prodotti Tipici, giunta quest’anno alla sua 28ª edizione. Un evento che unisce gusto, cultura e tradizione, richiamando migliaia di visitatori da tutta Italia.
Le tre domeniche da segnare in agenda sono:
-
5 ottobre 2025
-
12 ottobre 2025
-
19 ottobre 2025
Una manifestazione da sold out
La Casa del Tartufo, cuore pulsante della manifestazione in piazza Ginevri, è andata tutta esaurita con settimane di anticipo. Anche lungo corso Matteotti, via Don Minzoni e viale Martiri della Libertà, gli stand gastronomici e commerciali promettono di sorprendere con tipicità locali ed eccellenze italiane.
«Dopo il successo straordinario dello scorso anno, le premesse per un nuovo bagno di folla ci sono tutte» – ha dichiarato il vicesindaco Antonio Baldelli.
Pergola: città di grandi eventi
La Fiera del Tartufo è ormai uno dei Grandi Eventi di Pergola, insieme alla Rievocazione storica di agosto e alla Cioccovisciola di Natale. Tre appuntamenti che si basano sul claim delle 3S:
-
Sapori autentici dei prodotti tipici
-
Storia millenaria dei Bronzi dorati
-
Sensazioni uniche che solo le Marche sanno regalare
Dal 2018 Pergola è entrata ufficialmente nel club de I Borghi più Belli d’Italia, un riconoscimento che valorizza ulteriormente il fascino del centro storico.
Tartufo, cultura e spettacoli
Nei tre weekend autunnali, il re indiscusso sarà il tartufo bianco pregiato, accompagnato da un ricco programma:
-
Show cooking con chef e produttori
-
Laboratori e degustazioni guidate
-
Concerti e spettacoli dal vivo
-
Animazione e attività per famiglie e bambini
A brillare accanto all’“oro bianco” anche gli Ori di Pergola, i famosi Bronzi Dorati: un gruppo equestre unico al mondo, 9 quintali di bronzo e oro forgiati duemila anni fa e simbolo della città.
Informazioni pratiche
-
Dove: Pergola (PU), centro storico
-
Quando: domenica 5, 12 e 19 ottobre 2025
-
Ingresso: libero
-
Consigli: arrivare presto per godersi al meglio stand e degustazioni; indossare scarpe comode per passeggiare tra vicoli e piazze; prenotare in anticipo ristoranti e strutture ricettive.



