Apiro: un viaggio nel Cuore delle Marche

Apiro è una gemma nascosta nelle Marche, con una storia che risale ai tempi dei piceni e dei romani. Durante il Medioevo, fu devastata da Goti e Longobardi prima di essere inglobata nel ducato di Spoleto. Il suo toponimo, derivato dal latino “ad pirum” (presso il pero), suggerisce la presenza di un albero di pero come punto di riferimento geografico.

Nel 1227, Apiro divenne un libero comune, ma presto cadde sotto il dominio della città di Jesi. Nel corso dei secoli, passò sotto il controllo di Francesco Sforza e successivamente sotto il dominio pontificio fino all’Unità d’Italia.

Lo stemma comunale di Apiro rappresenta un albero di pero su uno sfondo azzurro, simbolo della ricca natura e del patrimonio agricolo della regione, ricca di tesori storici e architettonici. La Collegiata di Sant’Urbano, costruita nel 1632, è una delle attrazioni principali, con un organo del 1771 di Gaetano Callido e opere d’arte di artisti rinomati come Valentin de Boulogne e Andrea Lilli.

A pochi chilometri dal centro si trova l’antica Abbazia di Sant’Urbano, consacrata nel 1086 e rifatta dopo un incendio nel XIII secolo. Di stile romanico-gotico, l’abbazia conserva affreschi dell’epoca e offre un’atmosfera suggestiva che riporta indietro nel tempo.

Galleria fotografica di

Apiro

Trova un agriturismo nei dintorni

country house Il Feudo dei Cipressi
Loro Piceno > Macerata

Il Feudo dei Cipressi

Il Feudo dei Cipressi si trova all’interno dell’azienda agricola del Conte Guido Pallotta, nel mezzo della campagna marchigiana, a 40 km dal mare…
Agriturismo Le Castella - Potenza Picena
Macerata > Potenza Picena

Le Castella

Si trova in aperta campagna, a 6 chilometri dal mare Adriatico, su di un lieve pendio collinare che dà sull’intatta piccola valle dell’Asola.
Macerata > Tolentino
4.8
Basato su 60 recensioni
powered by Google
js_loader

Nonno Girò

Si trova in posizione panoramica sul crinale tra le valli del Potenza e del Chienti, in aperta campagna, nell’ambito di un’ampia azienda agricola…
agriturismo Gli Ulivi
Cingoli > Macerata
4.6
Basato su 284 recensioni
powered by Google
js_loader

Gli Ulivi

Si trova ai piedi dell’alto colle sul quale sorge Cingoli, in posizione panoramica, all’interno di un’attiva azienda agricola biologica.
agriturismo La Corte sul Lago cingoli
Cingoli > Macerata
4.3
Basato su 453 recensioni
powered by Google
js_loader

La Corte sul Lago

Si trova nel comune di Cingoli, in alto sul lago omonimo, non distante dalle prime alture appenniniche.