Esplora le meraviglie nascoste delle Grotte di Frasassi.

Un gioiello carsico incastonato nel cuore della provincia di Ancona, le Grotte di Frasassi sono una testimonianza straordinaria della bellezza e della grandiosità della natura. Situate nel suggestivo Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, queste grotte sotterranee formano un complesso unico al mondo.

La storia delle grotte ha inizio nel 1971, quando gli speleologi, esplorando la zona, scoprirono la maestosa Grotta Grande del Vento. L’Abisso Ancona, il primo ambiente visitabile dalle persone comuni, è una cavità impressionante con dimensioni talmente vaste da poter contenere agevolmente il Duomo di Milano. Questa straordinaria cavità, chiamata così in onore della città di Ancona, è diventata il simbolo della bellezza e della grandezza delle grotte.

Le Grotte di Frasassi sono anche un tesoro della biodiversità, ospitando una vasta gamma di specie animali, molte delle quali endemiche di questo ecosistema ipogeo. Pipistrelli, anfibi e invertebrati trovano rifugio all’interno di questo ambiente unico al mondo, contribuendo alla sua ricchezza ecologica.

Nei dintorni delle, altre grotte come la Grotta del Fiume, la Grotta Buco Cattivo e il complesso della Grotta Beata Vergine-Grotta del Mezzogiorno offrono ulteriori opportunità di esplorazione e scoperta. A pochi minuti di distanza a piedi inoltre, da non perdere, il Tempio del Valadier di Genga, una meraviglia architettonica incastonata nelle rocce.

A soli 20 km di distanza si trova la grotta di Monte Cucco, un altro importante sistema carsico che si estende per diverse decine di chilometri. Con le sue formazioni rocciose uniche e la sua ricca biodiversità, questa grotta è una tappa imperdibile per gli amanti dell’avventura e della natura.

Scopri le Grotte di Frasassi e lasciati affascinare dalla loro bellezza senza tempo e dalla loro storia millenaria. Un viaggio nelle profondità della terra che ti porterà a scoprire un mondo sotterraneo di incredibile fascino e mistero.

Largo Leone XII, n. 1 – 60040 Genga – Ancona

Galleria fotografica di

Grotte di Frasassi

Trova un agriturismo nei dintorni

agriturismo La Cantina di Bacco
Ancona > Arcevia
4.6
Basato su 389 recensioni
powered by Google
js_loader

La Cantina di Bacco

L’agriturismo è immerso fra le colline marchigiane, a 25 km dal mare di Senigallia e a circa 20 dalle Grotte di Frasassi; è…
agriturismo i ciliegi del checco
Ancona > San Marcello
4.5
Basato su 12 recensioni
powered by Google
js_loader

I Ciliegi del Checco

“I Ciliegi del Checco” nasce dalla ristrutturazione, effettuata con metodi di bioarchitettura, del vecchio casale di famiglia, situato in posizione panoramica in piena…
agriturismo Locanda delle Saline
Ancona > Camerata Picena
4.1
Basato su 49 recensioni
powered by Google
js_loader

Locanda delle Saline

L’agriturismo e B&B, all’interno di un’azienda agricola di 60 ettari, è sito nel comune di Camerata Picena e confina con quello di Ancona.…
agriturismo ripabianca
Ancona > Jesi
4.2
Basato su 12 recensioni
powered by Google
js_loader

Ripabianca

Si trova all’interno di un’azienda agricola situata nella riserva naturale Ripa Bianca, gestita dal WWF, a pochi chilometri da Jesi. Tipica casa colonica…
agriturismo Colle delle Stelle
Ancona > Mergo
4.5
Basato su 237 recensioni
powered by Google
js_loader

Colle delle Stelle

L’agriturismo “Colle delle Stelle” è posto in un’area panoramica collinare, all’interno di un’ampia azienda agricola. Nell’antico casale ristrutturato risalente al XVII secolo, costruito…