Scopri il misterioso Tempio del Valadier alle Grotte di Frasassi

Immerso tra le maestose pareti di marmo di un’antica grotta, si cela un luogo sacro e affascinante: il Tempio del Valadier. Questo antico tempio, dedicato alla Vergine Maria e conosciuto anche come Rifugio dei Peccatori, ha offerto rifugio e spiritualità ai credenti in fuga dal mondo per secoli.

Situato nelle Marche, nella provincia di Ancona, vicino alla pittoresca città di Genga, il Tempio del Valadier è un vero gioiello nascosto. Dietro la facciata della chiesa si snoda un vasto sistema di cavità e anfratti che costituiscono parte delle rinomate Grotte di Frasassi. Qui, gli abitanti locali trovarono rifugio durante le invasioni dell’Ungheria nel X secolo, lasciando dietro di sé tracce della loro presenza attraverso reperti archeologici.

Durante la costruzione della chiesa, sono state scoperte testimonianze del passato, tra cui ossa umane, resti di fornaci per il pane e depositi di grano, oltre a monete risalenti all’Età del Bronzo e del Ferro. All’interno della suggestiva struttura ottagonale, un tempo era custodita una preziosa statua della Madonna con Bambino di Canova, ora conservata nel Museo di Arte Sacra di Genga per preservarne la sicurezza.

Il Tempio del Valadier continua ad affascinare e ad attirare visitatori da tutto il mondo con la sua storia intrigante e la sua bellezza senza tempo. Scopri questo luogo mistico e lasciati incantare dalla sua atmosfera unica nelle profonde viscere delle Grotte di Frasassi.

Galleria fotografica di

Tempio del Valadier

Trova un agriturismo nei dintorni

agriturismo Colle delle Stelle
Ancona > Mergo
4.5
Basato su 237 recensioni
powered by Google
js_loader

Colle delle Stelle

L’agriturismo “Colle delle Stelle” è posto in un’area panoramica collinare, all’interno di un’ampia azienda agricola. Nell’antico casale ristrutturato risalente al XVII secolo, costruito…
agriturismo Locanda delle Saline
Ancona > Camerata Picena
4.1
Basato su 49 recensioni
powered by Google
js_loader

Locanda delle Saline

L’agriturismo e B&B, all’interno di un’azienda agricola di 60 ettari, è sito nel comune di Camerata Picena e confina con quello di Ancona.…
agriturismo i ciliegi del checco
Ancona > San Marcello
4.5
Basato su 12 recensioni
powered by Google
js_loader

I Ciliegi del Checco

“I Ciliegi del Checco” nasce dalla ristrutturazione, effettuata con metodi di bioarchitettura, del vecchio casale di famiglia, situato in posizione panoramica in piena…
agriturismo ripabianca
Ancona > Jesi
4.2
Basato su 12 recensioni
powered by Google
js_loader

Ripabianca

Si trova all’interno di un’azienda agricola situata nella riserva naturale Ripa Bianca, gestita dal WWF, a pochi chilometri da Jesi. Tipica casa colonica…
agriturismo La Cantina di Bacco
Ancona > Arcevia
4.6
Basato su 389 recensioni
powered by Google
js_loader

La Cantina di Bacco

L’agriturismo è immerso fra le colline marchigiane, a 25 km dal mare di Senigallia e a circa 20 dalle Grotte di Frasassi; è…