Lu Vurghe: la SPA naturale ad Acquasanta Terme

Se siete alla ricerca di una pausa rigenerante immersa nella natura, “Lu Vurghe” ad Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno è il luogo perfetto per voi. Queste “piscine artificiali” di acqua sulfurea offrono un’esperienza unica, simile a quella delle celebri Terme di Saturnia, ma con un tocco più intimo e affascinante.

Una SPA a Cielo Aperto

Situate nei pressi dell’antica via Salaria, nella pittoresca frazione di Santa Maria di Maggese, le fonti di “Lu Vurghe” rappresentano una vera e propria SPA all’aperto. Le acque, caratterizzate da un pH inferiore a 8, sono ricche di elementi benefici come anidride carbonica, calcio, sodio, e vari sali minerali (cloruri, ioduri, bromuri e bicarbonati). La temperatura costante di circa 30°C le rende particolarmente piacevoli per un bagno rilassante in qualsiasi stagione.

Caratteristiche delle acque sulfuree

Le acque sulfuree di “Lu Vurghe” sono note per il loro inconfondibile odore, spesso descritto come “di uovo marcio”. Questo aroma particolare è dovuto all’alto contenuto di zolfo, un elemento che conferisce a queste fonti il loro potere terapeutico unico. Grazie a queste proprietà, un bagno in queste acque può aiutare a alleviare problemi della pelle, dolori articolari e stress.

Accesso e informazioni utili

L’accesso a “Lu Vurghe” è libero e gratuito, consentendo a tutti di godere di questo piccolo paradiso naturale. Tuttavia, l’antico percorso che conduce alle piscine non è adatto a passeggini o carrozzine, quindi è consigliabile prepararsi per un’escursione più rustica e naturale. Il sito, seppur meno spazioso delle grandi terme, offre uno scenario incantevole che merita una visita.

Come raggiungere Lu Vurghe

Per raggiungere “Lu Vurghe”, seguite le indicazioni per Acquasanta Terme e dirigetevi verso Santa Maria di Maggese. L’area è ben segnalata e vi permetterà di immergervi in un’esperienza termale autentica e ricca di storia.

Se state cercando un’autentica sorgente termale nelle Marche, la vostra prossima tappa è “Lu Vurghe”. Venite a scoprire il fascino di queste acque millenarie e lasciatevi avvolgere dalla loro magia terapeutica.

Frazione S. Maria, 63095 Acquasanta Terme AP

Galleria fotografica di

Lu Vurghe: la SPA naturale ad Acquasanta Terme

Trova un agriturismo nei dintorni

Ascoli Piceno > Massignano
4.9
Basato su 100 recensioni
powered by Google
js_loader

Collelago

Situato tra panoramiche colline, a soli 4 km dal mare, e circondato da 6 ettari di uliveto biologico, l’Agriturismo Collelago offre alloggio in…
agriturismo la campana
Ascoli Piceno > Montefiore dell'Aso
4.5
Basato su 164 recensioni
powered by Google
js_loader

La Campana

Si trova su una collina in aperta campagna, lungo la piccola valle del torrente Menocchia, a 7 Km da Cupramarittima che si affaccia…
agriturismo C'era una volta
Ascoli Piceno > Ripatransone
4.8
Basato su 80 recensioni
powered by Google
js_loader

C’era una volta

Tra i dolci Colli Ascolani, l’agriturismo C’era una volta è il luogo perfetto per una vacanza di relax e armonia…
agriturismo Oasi Biologica
Ascoli Piceno > Montedinove
4.7
Basato su 276 recensioni
powered by Google
js_loader

Oasi Biologica

Tra il mare Adriatico ed i Monti Sibillini, l’agriturismo Oasi Biologica nasce dalla passione per la campagna che si trasmette da molte generazioni.
agriturismo fiorenire - Ascoli Piceno
Ascoli Piceno > Castignano
4.6
Basato su 153 recensioni
powered by Google
js_loader

Fiorenire

È situato in posizione collinare panoramica, tra San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno, a metà strada tra il mare ed i monti…
agriturismo ramusè - ascoli piceno
Ascoli Piceno > Force
4.9
Basato su 61 recensioni
powered by Google
js_loader

Ramusè

Gli edifici dell’agriturismo Ramusè sono antichi manufatti rurali restaurati conservandone non solo l’aspetto esterno, ma riutilizzando il più possibile i materiali originali e…
Ascoli Piceno > Castorano
4.8
Basato su 125 recensioni
powered by Google
js_loader

Castrum

È posto in aperta campagna ma a solo un km dal paese di Castorano, nella zona collinare della valle del Tronto, tra le…