Le sorgenti di acqua termale sulfurea “Lu Vurghe”, sono una fonte termale naturale accessibile a tutti e gratuita. Le sue acque sulfuree, sgorgando a una piacevole temperatura di circa 30 gradi, offrono un’esperienza di relax e benessere unica nel suo genere. Grazie alla recente riqualificazione, le vasche sono ora facilmente accessibili e progettate per garantire il massimo comfort ai visitatori.
Le sorgenti rappresentano una vera e propria SPA a cielo aperto, dove è possibile immergersi in vasche artificiali di acqua sulfurea e godere dei suoi benefici per il corpo e la mente. Le acque delle sorgenti termali sulfuree Lu Vurghe sono particolarmente speciali, con un pH inferiore a 8 e una composizione che include anidride carbonica, calcio, sodio, cloruri, ioduri, bromuri e bicarbonati.
Posizionate nei pressi dell’antica via Salaria, nella suggestiva frazione di Santa Maria di Maggese, ad Acquasanta Terme, le sorgenti termali di Lu Vurghe sono raggiungibili attraverso un breve sentiero immerso nella vegetazione. Lungo il percorso, è possibile ammirare la bellezza naturale del ruscello, delle spiaggette e delle rocce circostanti, anche se si consiglia cautela in quanto il sentiero presenta tratti ripidi e sconnessi.
Una volta giunti alle vasche, i visitatori saranno accolti da piccole cascate create tra i sassi e i pannelli di legno, offrendo un piacevole idromassaggio naturale. Le vasche, di varie dimensioni ed altezze, consentono agli ospiti di immergersi completamente nell’acqua limpida e rigenerante ed i suoi fanghi, dalle proprietà curative del fango depositato nei dintorni delle vasche, che può essere utilizzato per impacchi benefici per la pelle. Un’esperienza totalmente naturale che aggiunge un tocco di benessere al vostro soggiorno nelle Marche.
L’accesso alle sorgenti termali di Lu Vurghe è libero e gratuito, tuttavia è importante rispettare il regolamento in loco.