La Fortezza di Acquaviva Picena: un simbolo di storia e mistero.

Nel cuore di Acquaviva Picena, la maestosa Fortezza svetta come un custode silenzioso dei segreti di un passato avvincente e misterioso. Con le sue mura imponenti e le sue torri maestose, questa antica fortezza racconta storie di battaglie, tradimenti e leggende che hanno plasmato il destino della regione.

Costruita nella seconda metà del 1200 su volere di Rinaldo d’Acquaviva, la Fortezza di Acquaviva Picena era destinata a difendere i confini settentrionali dei possedimenti della famiglia e a controllare la vitale strada di comunicazione lungo la costa adriatica. Dopo essere stata distrutta nel 1400 dall’esercito di Francesco Sforza, fu ricostruita seguendo i canoni dell’architettura militare rinascimentale, diventando uno dei più importanti esempi di fortezza nelle Marche.

Nel corso dei secoli, la Rocca di Acquaviva Picena fu teatro di scontri tra fazioni guelfe e ghibelline, fino a cadere definitivamente sotto il controllo dello Stato Pontificio. La sua importanza strategica nella difesa della costa contro le incursioni turche rimase fondamentale fino al declino avvenuto nel 1600, con i cambiamenti radicali nell’arte della guerra.

Tra le mura della Fortezza, si cela una leggenda avvolta nel mistero. Il fantasma del Capitano della Rocca, tradito e massacrato nel 1432 da Giosia Acquaviva, erra ancora alla ricerca di giustizia e vendetta. Le notti d’inverno sono popolate dai suoi lamenti e dal suo spirito inquieto, che si manifesta con fenomeni inspiegabili e spaventosi.

Grazie a un innovativo progetto museale, la Fortezza di Acquaviva Picena offre ai visitatori l’opportunità di immergersi completamente nella sua storia affascinante. Attraverso pannelli didascalici, ricostruzioni 3D e un viaggio virtuale a 360 gradi, i visitatori possono esplorare i segreti e le trasformazioni architettoniche di questa splendida fortezza, vivendo un’esperienza coinvolgente e indimenticabile.

La Fortezza di Acquaviva Picena non è solo un monumento storico, ma un simbolo dell’identità e della cultura della regione. Grazie agli sforzi di restauro e valorizzazione, guidati dall’amministrazione comunale e da esperti del settore, questo gioiello architettonico continua a risplendere nel panorama culturale delle Marche, testimoniando la grandezza del passato e la bellezza senza tempo della sua storia.

Piazza del Forte, 1, 63075 Acquaviva Picena AP

Galleria fotografica di

La Rocca di Acquaviva Picena

Trova un agriturismo nei dintorni

agriturismo la campana
Ascoli Piceno > Montefiore dell'Aso
4.5
Basato su 164 recensioni
powered by Google
js_loader

La Campana

Si trova su una collina in aperta campagna, lungo la piccola valle del torrente Menocchia, a 7 Km da Cupramarittima che si affaccia…
Ascoli Piceno > Massignano
4.9
Basato su 95 recensioni
powered by Google
js_loader

Collelago

Situato tra panoramiche colline, a soli 4 km dal mare, e circondato da 6 ettari di uliveto biologico, l’Agriturismo Collelago offre alloggio in…
agriturismo Oasi Biologica
Ascoli Piceno > Montedinove
4.7
Basato su 268 recensioni
powered by Google
js_loader

Oasi Biologica

Tra il mare Adriatico ed i Monti Sibillini, l’agriturismo Oasi Biologica nasce dalla passione per la campagna che si trasmette da molte generazioni.
agriturismo C'era una volta
Ascoli Piceno > Ripatransone
4.8
Basato su 79 recensioni
powered by Google
js_loader

C’era una volta

Tra i dolci Colli Ascolani, l’agriturismo C’era una volta è il luogo perfetto per una vacanza di relax e armonia…
agriturismo ramusè - ascoli piceno
Ascoli Piceno > Force
4.9
Basato su 58 recensioni
powered by Google
js_loader

Ramusè

Gli edifici dell’agriturismo Ramusè sono antichi manufatti rurali restaurati conservandone non solo l’aspetto esterno, ma riutilizzando il più possibile i materiali originali e…
Ascoli Piceno > Castorano
4.8
Basato su 119 recensioni
powered by Google
js_loader

Castrum

È posto in aperta campagna ma a solo un km dal paese di Castorano, nella zona collinare della valle del Tronto, tra le…
agriturismo fiorenire - Ascoli Piceno
Ascoli Piceno > Castignano
4.6
Basato su 152 recensioni
powered by Google
js_loader

Fiorenire

È situato in posizione collinare panoramica, tra San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno, a metà strada tra il mare ed i monti…