Lame Rosse di Fiastra

Esplora le meraviglie naturali delle Lame Rosse di Fiastra

Le Lame Rosse di Fiastra sono un piccolo gioiello naturale della provincia di Macerata, nelle Marche. Situate sopra il suggestivo Lago di Fiastra, nella frazione di San Lorenzo al Lago del Comune di Fiastra, queste formazioni rocciose stratificate sono un vero spettacolo della natura.

Le Lame Rosse sono costituite da pinnacoli e torri di ghiaia, unite da argilla e limi, che si sono formate nel corso dei secoli grazie all’incessante lavoro dell’erosione atmosferica. Sotto di esse, il fiume Fiastrone scorre placido, contribuendo al fascino di questo luogo unico.

Per raggiungere le Lame Rosse, il percorso più comune parte dal Lago di Fiastra. Lungo un sentiero di circa 7 chilometri (andata e ritorno), con un dislivello di circa 200 metri. Il sentiero inizia su una strada sterrata e prosegue attraverso una rigogliosa lecceta, offrendo un’esperienza di trekking piacevole e accessibile a tutti.

Durante il percorso, il panorama si apre su brevi scorci sul lago e un’atmosfera da fiaba grazie al caratteristico colore rosso delle Lame Rosse. La flora e la fauna della zona sono particolarmente ricche grazie all’abbondanza di acqua e alla varietà degli habitat presenti.

Il tempo di percorrenza stimato è di circa 3 ore, e il punto di partenza può essere la diga del Lago di Fiastra o il belvedere della Ruffella, passando per la frazione di Fiegni. In entrambi i casi, i visitatori avranno l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile in uno dei luoghi più suggestivi delle Marche.

Galleria fotografica di

Lame Rosse di Fiastra

Trova un agriturismo nei dintorni

Agriturismo Le Castella - Potenza Picena
Macerata > Potenza Picena

Le Castella

Si trova in aperta campagna, a 6 chilometri dal mare Adriatico, su di un lieve pendio collinare che dà sull’intatta piccola valle dell’Asola.
country house Il Feudo dei Cipressi
Loro Piceno > Macerata

Il Feudo dei Cipressi

Il Feudo dei Cipressi si trova all’interno dell’azienda agricola del Conte Guido Pallotta, nel mezzo della campagna marchigiana, a 40 km dal mare…
agriturismo La Corte sul Lago cingoli
Cingoli > Macerata
4.3
Basato su 453 recensioni
powered by Google
js_loader

La Corte sul Lago

Si trova nel comune di Cingoli, in alto sul lago omonimo, non distante dalle prime alture appenniniche.
Macerata > Tolentino
4.8
Basato su 60 recensioni
powered by Google
js_loader

Nonno Girò

Si trova in posizione panoramica sul crinale tra le valli del Potenza e del Chienti, in aperta campagna, nell’ambito di un’ampia azienda agricola…
agriturismo Gli Ulivi
Cingoli > Macerata
4.6
Basato su 284 recensioni
powered by Google
js_loader

Gli Ulivi

Si trova ai piedi dell’alto colle sul quale sorge Cingoli, in posizione panoramica, all’interno di un’attiva azienda agricola biologica.